La nostra Storia è il nostro Futuro

Chi siamo


Terre del Po di Primaro è un’Associazione senza scopo di lucro nata ufficialmente il 2 Gennaio 2015: il suo intento è quello di proteggere e valorizzare il territorio attraversato dal Po di Primaro dal punto di vista paesaggistico e geografico ma anche e soprattutto culturale, sviluppando strumenti sostenibili di promozione turistica ed economica.

 

L’Associazione Terre del Po di Primaro è nata a seguito del processo di costruzione della Mappa di Comunità del Po di Primaro.

Questo documento è scaturito da un processo di partecipazione cittadina promosso dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ferrara: i lavori per la sua redazione si sono svolti fra Marzo 2012 e Giugno 2014.

La Mappa di Comunità del Po di Primaro ha voluto ricostruire un paesaggio non solo geografico ma anche culturale, attraverso la descrizione che scaturisce dalla memoria e dalle esperienze dei cittadini che vivono nei numerosi centri lungo le sponde del fiume: è dunque una sorta di inventario dell’immenso patrimonio naturale, storico, tradizionale, folcloristico, monumentale e paesaggistico custodito in questo territorio, ai fini della sua conservazione e della sua trasmissione alle generazioni future.

Dalla mappa stanno nascendo strumenti sostenibili di promozione turistica ed economica delle aree attraversate dal fiume.

L’Associazione, fondata dai cittadini che hanno attivamente partecipato alla costruzione della mappa, è nata ufficialmente il 2 Gennaio 2015.