Le nostre Origini: la nostra Identità

La Storia


Il Po di Primaro è quel che rimane di uno dei più grandi rami fluviali del Delta del Po. Per secoli ha avuto una grandissima importanza per il trasporto di merci e persone fra la costa adriatica e l’interno della Pianura Padana.

 

Se Ferrara riuscì nel Medioevo a diventare un certo di notevole importanza strategica fu proprio perché – essendo nata nel punto in cui il Po si biforcava nei rami Primaro e Volano – poté sfruttare le vie d’acqua per sviluppare i fiorenti traffici commerciali che la videro protagonista fin quasi ai giorni nostri.

A partire dal XII secolo, il Primaro, a seguito di complesse vicende idrogeologiche e in conseguenza di numerosi interventi umani, perse gradualmente la navigabilità. Ora è un “ramo morto” del Delta, ma fino almeno agli Anni ’60 del XX Secolo veniva ancora utilizzato per il trasporto di merci (principalmente barbabietole) dalle campagne circostanti fino agli zuccherifici di Ferrara città.

Attualmente è preziosa fonte di approvvigionamento idrico in Estate e importante sistema di raccolta delle acque meteoriche durante la stagione invernale.

 


 

Seleziona una di queste sezioni per approfondire la Storia: